E’ considerato “infortunio sul lavoro”, ogni evento avvenuto tanto nel luogo di lavoro quanto in “itinere”, che abbia una durata non inferiore a giorni 3 (tre) e per il quale va inviata “l’immediata denuncia al proprio datore di lavoro”, che dovrà, a sua volta, darne doverosa comunicazione all’INAIL, ai fini del risarcimento del danno patito.
Il Professionista dell’APNI sarà messo in grado, grazie ai servizi forniti dall’APNI, di accompagnare in ogni passo dell’iter procedimentale il proprio Utente, al fine di meglio tutelarne i suoi diritti.
Il Professionista Associato valuterà, in primis, se vi siano state violazioni della normativa di sicurezza sul lavoro, ed, in caso affermativo, provvederà anche ai relativi atti di legge.
Verificherà, poi, se possa sussistere la previsione riconducibile al “danno non patrimoniale” (biologico, morale o esistenziale), al “danno differenziale” ed al “danno patrimoniale”, a mezzo di un sistema di consulenze dettagliato e rigoroso, con il dovuto supporto di visite specialistiche presso centri di medicina legale collaboranti con l’APNI, così da potere correttamente quantificare l’entità del danno patito, al fine di ben quantificare il giusto risarcimento.
Il Professionista Associato potrà mettere a disposizione della propria Utenza:
- consulenza e prenotazione di visite specialistiche ed esami relativi, presso strutture associate, senza nessun anticipo di spesa;
- assistenza per la pratica aperta all’INAIL;
- consulenza relativa alla valutazione della sussistenza o meno del risarcimento data in forma gratuita.